Notizie

9 Febbraio 2022

Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

A partire dal 15 novembre, i cittadini potranno scaricare on line, autonomamente e gratuitamente i certificati anagrafici, sia per sé che per i componenti della propria famiglia, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it  

I cittadini dotati di identità digitale, come lo SPID o la carta d’identità elettronica CIE, possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, senza recarsi allo sportello. Il Comune di San Zeno di Montagna  invita i propri cittadini a utilizzare questo nuovo servizio messo a disposizione dal Ministero dell’Interno.

Non è dunque oggi più necessario rivolgersi agli sportelli del comune e tramite questo canale il cittadino sarà esentato fino al 31.12.2022 al pagamento della marca da bollo.

Per usufruire del servizio, è sufficiente essere dotati un’identità digitale tramite SPID, carta d’identità elettronica CIE o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Si tratta di un nuovo servizio reso disponibile dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), un progetto del Ministero dell’interno. Queste le sue caratteristiche:

  • Accesso al portale anpr.interno.it  tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica o CNS
  • È possibile scaricare 14 certificati anagrafici (altri se ne potranno aggiungere in seguito)
  • I certificati possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato)
  • Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato
  • Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail
  • È possibile controllare la correttezza delle informazioni e, in caso di errore, chiedere una rettifica

Ultimi articoli

Notizie 20 Giugno 2024

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NEOELETTO

Di seguito link l’Ordine del Giorno della prima seduta di insediamento del Consiglio Comunale neoeletto 0005236-2024 ODG C.

torna all'inizio del contenuto